Orari di apertura
Campi da tennis
Domenica - Venerdì: 08:15-22:15
Sabato: 08:15-19:15
Ristorante e Bar
Domenica - Venerdì: 10:00-22:30
Sabato: 10:00-19:00
Segretariato
Via mail a segretariato@tennisascona.ch
allo +41 79 723 42 02 nei giorni seguenti:
Lunedì-martedì dalle 13.30 alle 17.30
e
mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.00
Abbonamenti adulti
L'abbonamento annuale o stagionale al Tennis Ascona è la scelta giusta per chi vuole praticare il tennis nel locarnese, a due passi da Locarno e situato ad Ascona. 8 campi da tennis, 4 dei quali coperti e sempre accessibili, ad un prezzo veramente basso. Se cerchi un ambiente rilassato, accessibile, un gruppo di amici e del divertimento attraverso la pratica del tennis, l'abbonamento annuale al Tennis Ascona è ciò che cerchi. Tennis Ascona, più di un club!
Abbonamento
ANNUALE
CHF 690
Dal 1. Ott al 30. Sett
Uso illimitato dei campi, prezzi agevolati su diverse iniziative.
L'uso dei campi interni prevede un sovraprezzo di CHF/Ora 5
Abbonamento
INVERNALE
CHF 380
Dal 1. Ott al 31. Mar
Uso illimitato dei campi, prezzi agevolati su diverse iniziative. L'uso dei campi interni prevede un sovraprezzo di CHF/Ora 5
Abbonamento
ESTIVO
CHF 410
Dal 1. Apr al 30. Set
Uso illimitato dei campi, prezzi agevolati su diverse iniziative.
L'uso dei campi interni prevede un sovraprezzo di CHF/Ora 5
I coniugi hanno la possibilità di richiedere un agevolazione sull'abbonamento
Prezzi per chi non è abbonato
Anche chi non ha un abbonamento al Tennis Ascona è il benvenuto ad usufruire degli 8 campi da Tennis, 4 dei quali coperti e agibili con qualsiasi meteo nella struttura più moderna del locarnese, vicino a Locarno. Il tennis a prezzi accessibili. Tennis Ascona, più di un club!
Abbonamento Juniori
Il Tennis Ascona ritiene che il Tennis Giovanile sia la colonna portante di questa meravigliosa struttura. Anche senza fare parte della scuola tennis, ragezze e ragazzi del locarnese possono praticare vicino a Locarno, ad Ascona, la pratica del Tennis, scegliendo una delle vantaggiose offerte annuali o stagionali.
Scuola tennis Ascona by Giona Brianza
Diverse sono inoltre le possibilità che la scuola tennis Ascona offre a chi vuole approcciarsi per la prima volta alla pratica di questo splendido sport o incrementare la sua tecnica, tattica, condizione fisica o preparazione mentale.
Oltre a corsi intensivi o possibilità di personalizzazione
I maestri e allenatori della Scuola Tennis Ascona by Giona Brianza
Che sia per migliorare il tuo servizio, il tuo diritto o il tuo rovescio, i maestri e allenatori della scuola tennis Ascona by Giona Brianza sono a disposizione per lezioni di Tennis private o a gruppi. Al Tennis Ascona i Maestri e Allenatori sono certificati Swisstennis e stimati professionisti. Anche se desideri prendere le tue prime lezioni di Tennis, a due passi da Locarno, la scuola di Giona Brianza, con il suo team è la la scelta giusta!
Giona Brianza
Professore diplomato Swisstennis
Monitore gioventù e sport, ESA
Monitore Kids Tennis
Official Swiss Tennis
Coach J+S
CHF/Ora e campo 90 per soci TCA
CHF/Ora e campo 100 per ospiti
+41 79 731 54 16
Nicola Pirro
Professore di tennis diplomato
Allenatore C Swisstennis
Eseperto J+S e ESA
Monitore Kids tennis
Official Swiss Tennis
Coach J+S
Responsabile Juniori per Associazione Regionale Tennis Ticino
CHF/Ora e campo 90 per soci TCA
CHF/Ora e campo 100 per ospiti
+41 79 78 54 447
Mirko Gomez
Professore diplomato Swisstennis
Monitore gioventüu e sport, ESA
Monitore Kids Tennis
CHF/Ora e campo 80 per soci TCA
CHF/Ora e campo 90 per ospiti
+41 76 615 93 64
Enea Nigra
Monitore gioventüu e sport, ESA
CHF/Ora e campo 80 per soci TCA
CHF/Ora e campo 90 per ospiti
+41 78 712 12 60
Il comitato del Tennis Ascona
Marold Hofstetter
Andi Appignani
Diego Generelli
Ariel Signorotti
Mario Giovanola
Jonas Olsson
Segretariato
Via mail a segretariato@tennisascona.ch
allo +41 79 723 42 02 nei giorni seguenti:
Lunedì-martedì dalle 13.30 alle 17.30
e
mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.00
La storia del Tennis Ascona
Il primo tennis di Ascona, costruito in terra battuta, risale al 1919 grazie a un gruppo promotore guidato da Carlo Varini che lo costruì su un terreno di proprietà del locale Patriziato.
Più tardi, nel 1946 e grazie all’iniziativa del Signor Arturo Perucchi, sui campi appena costruiti presso il Lido ha inizio l'attività dell’allora denominato Tennis Club Ascona Lido. Successivamente questo Club si sposta dapprima sui campi dell’albergo Castello del sole e poi nel 1963 su quelli dell’albergo Delta. Degna di nota, in quel periodo, è l’annuale organizzazione del torneo internazionale che nel mese di settembre vedeva le migliori racchette svizzere cimentarsi con giocatori di tutto il mondo. Un nome su tutti quello di Mark Edmondson che pochi anni dopo la sua vittoria ad Ascona si imporrà agli Australian Open.
Nel 1977, grazie all’intraprendenza del comitato presieduto da Franco Poncini e alla disponibilità del Patriziato che ha concesso l'uso dell’attuale sedime, sono iniziati i lavori per la costruzione del nuovo Tennis Club Ascona comprendente, oltre al Club-house, 7 campi in terra battuta. Oltre all’organizzazione annuale del Torneo estivo; dei campionati sociali attivi e juniori, in questi anni sono da ricordare in particolare l’organizzazione dei campionati svizzeri assoluti nel 1979 dei campionati svizzeri junori del 1985 manifestazione, quest’ultima, ripetuta poi per 4 anni consecutivi e in collaborazione con Tennis Club Locarno e Tennis Club Gordola dal 2004 al 2007.
Dal 1987 l’attività sportiva ha potuto svolgersi sull’arco di tutto l’anno in quanto per oltre 20 anni il Club ha potuto usufruire, nel corso del periodo invernale, dei campi coperti presso il Park Hotel Delta.
In previsone della scadenza degli accordi con il Park Hotel Delta, nel 2009, grazie al sostegno finanziario del socio onorario Dott. Karl Heinz Kipp, alla rinnovata intesa con il Patriziato di Ascona e al sostegno finanziario del Municipio di Ascona e di altri enti regionali e cantonali, è stato avviato il lavoro di costruzione di una halle con quattro campi coperti e con annessi spogliatoi e ristorante.
Il 31 ottobre 2010 ha avuto inizio l’attività invernale nella nuova struttura e con questa realizzazione il TCA, con i suoi quattro campi all’aperto e quattro coperti può essere considerato uno dei migliori centri tennistici della svizzera. L’inaugurazione ufficiale della halle, avvenuta il 26 marzo 2011, ma questo momento non non ha segnato un punto d’arrivo.
Già nel 2013 il comitato ha iniziato a pianificare il lavoro per il ripristino dei campi esterni che dopo 36 anni necessitavano di interventi di miglioria. Grazie alla rinnovata disponibilità del socio onorario Dott. Kipp, del Patriziato e al Municipio di Ascona e dell’ufficio Amministrazione fondi Lotterie e Sport-toto è stato possibile programmare il rifacimento totale dei 4 campi esterni aggiungendo un sistema automatico di innaffiamento. I lavori sono iniziati nell’ottobre 2013 e si sono conclusi all’inizio della stagione estiva 2014; l’inaugurazione ufficiale ha avuto luogo il 9 maggio 2014.
Attualmente il Tennis Club Ascona conta circa 280 soci attivi dei quali una settantina sono juniori.